giovedì 13 settembre 2012

ricami alla villa reale

Invitata dalla mia amica Giò, mi sono decisa a visitare gli appartamenti della Villa Reale, riordinati in occasione della mostra dedicata alla regina Margherita. Di tutto ciò che abbiamo visto, la mia attenzione è stata attirata da alcuni ricami...sì ricami!!!! 


 
 Questo quadro porta al centro una fotografia del re Umberto, la ricca decorazione che la circonda è un bellissimo ricamo in seta e oro, sembra incredibile e non sono riuscita a fare una foto migliore, ma vi assicuro che è così!
 


Una stanza è dedicata alla regina, alle pareti è appeso questo suo ritratto con un abito di gala, riccamente ricamato...

 
 Lo stesso abito, con lo stesso ricamo, è esposto nella sala.
 

Purtroppo la villa non ha più vissuto grandi momenti di gloria da più di cent'anni, cioè dall'assassinio di Umberto I a Monza, il 29 luglio del 1900. Varrebbe la pena di poterla utilizzare a scopo culturale, già il solo roseto ed il parco valgono la pena di una visita, se si potesse sempre tenere aperta con qualche mostra sarebbe il massimo! Magari qualche mostra di ricamo...!

3 commenti:

  1. Capita che in Italia abbiamo le cose più belle del mondo e non siamo minimamente capaci di valorizzarle, salvo poi lamentarci quando ormai il degrado è palese!!!
    Mi viene un nervoso...comunque grazie per averci mostrato queste meraviglie...un bacio Faby

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che splendore, sei stata veramente fortunata a poter ammirare tutte queste meraviglie!
    Un bacio
    Berk

    RispondiElimina
  3. E' un luogo bellissimo, e sembra tutto ben conservato.

    Un abbraccio

    RispondiElimina