giovedì 12 dicembre 2013

ancora broderie suisse...tutorial n. 2

Natale si avvicina e sto preparando qualche regalino veloce... colgo l'occasione per presentare un altro esempio di decorazione con la broderie suisse che mi piace molto. Innanzitutto ho realizzato con il Retors d'Alsace bianco del n.8 nove punti asterisco fino a formare un quadrato, poi ho effettuato dei passaggi di filo: passo l'ago sotto l'angolino a sinistra in alto del punto...


effettuo due passaggi di filo lanciandolo sotto l'angolino in basso a destra dell'asterisco in alto seguendo un movimento diagonale...come vedete è più facile farlo che spiegarlo...poi fisso il passaggio con un puntino come nella foto qui sotto:


ripeto il movimento ellittico verso destra...così...


ed eccolo terminato!!!


Ho realizzato un piccolo cuscinetto che penso di arricchire con del cordoncino bianco per farne un trovaforbici...l'imbottitura è mescolata a qualche fiore di lavanda...



Questo invece è il cuore realizzato nel tutorial precedente...o meglio una sua variante, realizzata eseguendo i passaggi sul quadratino più scuro:


Ho confezionato anche il cuore a cuscinetto con una piccola asola fatta nello stesso tessuto vichy...sono piccoli pensieri carini! Buon lavoro!



2 commenti: