venerdì 9 gennaio 2015

I love Bologna


Dunque dunque...guardando questa fotografia...in che città pensate che siamo?
Una città che mi piace molto e dove sono tornata volentieri...dove ho camminato ed ammirato monumenti, palazzi, chiese e quartieri fino a non reggermi più!




Tra le opere "aperte al pubblico" e il monumento a Galvani...tra un vicolo e l'altro, sono rimasta abbagliata dal cortile dell'Archiginnasio, che mi ha ricordato molto il palazzo del Bo di Padova!
Ecco, il busto di questo signore un po' accigliato sembra dire: "Ohibò, ma quanto ti piacciono il cioccolato e la piadina?"


 

Ecco i regalini di Silvia, che ho potuto finalmente incontrare a Bologna e che mi ha accompagnata a visitare la sua città: un the speciale e gli alberelli di cioccolata...

Atlante che sorregge tutte le fatiche del mondo ci vede camminare, camminare, camminare....e sospira!



Anche Silvia mostra soddisfatta il suo regalo: un segnalibro hardanger che ho realizzato con filati Caron collection su tela Lugana Zweigart. Impacchettato in fretta e furia alle sei del mattino prima di partire, non gli ho neanche fatto una foto decente...sarà per il prossimo segnalibro!


Eccomi davanti a san Petronio, pronta a ripartire per mille vicoli e stradine...fino alla stazione!



Alla prossima Silvia...spero di rivederti alla prossima occasione...e spero di ritornare presto a Bologna!

15 commenti:

  1. La riconoscerei anche se mi fai la foto del più piccolo vicolo....quello che adoro maggiormente e' il vicolo con il mercato a cielo aperto e il negozietto di fiori incastonato in una scala e le due finestre che si affacciano sul canale....quasi come essere a Venezia...glo

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro Bologna! Mi piace tantissimo e si visita così bene. E poi se incontri un'amica blogger è veramente il top!

    RispondiElimina
  3. Adoro Bologna...mi ricorda un periodo della mia infanzia, e devo dire che l'hai raccontata benissimo! Grazie. 😊

    RispondiElimina
  4. Bella Bologna e bellissime foto :) un bacio Eleonora

    RispondiElimina
  5. Bella avventura! Ci sono stata due estati fa, e una cosa mi è rimasta in testa...l'aver detto a mio marito che voleva entrare a San Petronio: "Ma no! Che ci andiamo a fare? Sono tutte uguali!"
    Picchiatemi pure, me ne son pentita dopo, anche perchè lui si è incavolato di brutto, e mi ha spiegato la storia della Chiesa.
    Ma avevamo camminato tutto il giorno, e non vedevo l'ora di tornare in albergo...

    RispondiElimina
  6. Nonostante non sia molto lontana ci sono andata da giovane... bella città!

    RispondiElimina
  7. E' una delle città che ancora non ho visitato, ma mi riprometto di farlo in un prossimo futuro...:-)

    RispondiElimina
  8. Sono stata pure io a Bologna un anno fa è una città bellissima.

    RispondiElimina
  9. Ciao..è bello leggere che ti è piaciuta Bologna la mia città...in effetti ha un gran fascino...Robby

    RispondiElimina
  10. ma che belle foto Bologna è una bella città ci sono stata,e poi hai incontrato una tua amica una bella gita!!!

    RispondiElimina
  11. bella bologna e belle le tue foto ... ciao a presto ...

    RispondiElimina
  12. Non ci sono mai stata ma devo rimediare, bello il tuo reportage fotografico!

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che vado "a spasso" per la nostra cara Italia mi accorgo di quanto siamo fortunati! Ma come potrebbe essere diverso conoscendo i nostri antenati: superbi architetti, scultori, artisti... e Bologna è parte di questa nostra ricchezza. Grazie di avercelo ricordato.

    RispondiElimina
  14. Ciao, non sono mai stata a Bologna e mi ha fatto piacere visitarla virtualmente con te.
    Barbara

    RispondiElimina