domenica 29 dicembre 2013

la vie en rose

Ogni tanto basta qualche piccolo momento di gioia per cambiare il proprio sguardo sulla vita...e vedere tutto più rosa!


Rosa come i filati di Lisa con cui Marilena ha tessuto per me questa sciarpa meravigliosa...spero di essere riuscita a rendere bene i suoi colori, approfittando di un'occhiata di sole invernale...



Marilena dice che il merito è tutto del telaio che Renato le ha costruito più di trent'anni fa...forse è vero, un pizzico di rosa è stato aggiunto alle nostre vite anche da lui...


Sono rosa anche i cuori che compongono questo ricamo a punto reale (filato Caron Watercolours Primrose) che andrà a rallegrare le giornate di lettura di un'amica...



...rosa come il nasino e le orecchie di Pimpi (che a me sarebbe piaciuto chiamare Pimkie!) e lui sì certo che rallegra la nostra vita!!!


Con un augurio speciale perché la vostra vita nel 2014 diventi più rosa!

mercoledì 25 dicembre 2013

buon Natale!

Anche quest'anno siamo alla sera del Natale, ho trascorso qualche giorno in compagnia di amici ed ho lavorato alle ultime cosine da regalare...non ho fotografato tutto, qualcosa è rimasto da terminare e ve lo mostrerò nei prossimi giorni. Intanto penso al prossimo futuro con un'immagine notturna del catello di Formigine in versione natalizia:


 L'albero è addobbato con qualche nuovo pupazzetto di un rosso festoso


Ho incontrato un'amica appassionata di maglia e certe passioni sono contagiose....


Infine auguro a tutti buone feste sperando che lo spirito del Natale resti fra noi lungo tutto il corso dell'anno!


giovedì 12 dicembre 2013

ancora broderie suisse...tutorial n. 2

Natale si avvicina e sto preparando qualche regalino veloce... colgo l'occasione per presentare un altro esempio di decorazione con la broderie suisse che mi piace molto. Innanzitutto ho realizzato con il Retors d'Alsace bianco del n.8 nove punti asterisco fino a formare un quadrato, poi ho effettuato dei passaggi di filo: passo l'ago sotto l'angolino a sinistra in alto del punto...


effettuo due passaggi di filo lanciandolo sotto l'angolino in basso a destra dell'asterisco in alto seguendo un movimento diagonale...come vedete è più facile farlo che spiegarlo...poi fisso il passaggio con un puntino come nella foto qui sotto:


ripeto il movimento ellittico verso destra...così...


ed eccolo terminato!!!


Ho realizzato un piccolo cuscinetto che penso di arricchire con del cordoncino bianco per farne un trovaforbici...l'imbottitura è mescolata a qualche fiore di lavanda...



Questo invece è il cuore realizzato nel tutorial precedente...o meglio una sua variante, realizzata eseguendo i passaggi sul quadratino più scuro:


Ho confezionato anche il cuore a cuscinetto con una piccola asola fatta nello stesso tessuto vichy...sono piccoli pensieri carini! Buon lavoro!



giovedì 5 dicembre 2013

pensierini miciosi

La passione per i gatti e gli animali in genere accomuna me ed alcune amiche...a "Manualmente" avevo trovato questa stoffa gattosa e qualche charm allo stand magnifico delle sorelle Rovaris, mancava solo un po' di tempo per mettersi all'opera!


Lo schema è tratto da "quatuor de chats" di Barbara Ana, una disegnatrice che mi piace molto! Ho scelto il gattino più piccolo e gli ho ricamato quegli occhioni azzurri da Ragdoll...


Così il pensierino gattoso ricorda qualcosa sia di Pimpi che di Tommy...non trovate che Pimpi abbia la stessa aria sbarazzina del gattone bianco sulla stoffa???


Un piccolo charm a forma di cuore per ricordare che questo cuscinetto è stato ricamato con poco tempo ma tanta amicizia...ed ecco pronto il pensierino dal cuore profumato di lavanda (qualche pelo bianco qua e là è rimasto....)


Natale si avvicina e bisogna essere rapidi!!! Felici pensieri miciosi e ricamosi!

domenica 24 novembre 2013

Tutorial Broderie Suisse

In questo post spiegherò alcuni punti della Broderie Suisse, ricamo facile e di sicuro effetto che vi aiuterà a realizzare deliziose creazioni con poca fatica! Il ricamo da eseguire è un cuore, il cui schema è tratto dal libro "Broderie Suisse - nouveaux modèles di Brigitte Rainglet, ed. l'Inédite. Cominciamo dal materiale necessario: un telaietto, ago  n.24 (preferibilmente di quelli a punta arrotondata per il punto a croce), stoffa quadrettata (ad esempio la stoffa Adige), ritorto d'Alsazia oppure Perlé del n. 8 (grossezza da calibrare in base alla grandezza dei quadretti...mediamente l'8 va bene). 


Il primo punto da affrontare è il punto stella o asterisco.
Si affranca il filo sul retro del lavoro con un nodino e si passa l'ago sul davanti del lavoro, partendo dall'angolo in basso a sinistra del quadretto scelto per iniziare. Poi si procede a fare la prima diagonale, come per il punto croce.


Rientrando in basso a destra si chiude la crocetta...


...poi si entra a metà quadretto sul lato di sinistra e si esegue un passaggio in orizzontale...


...infine si entra in basso in centro e si esegue un passaggio in verticale...ed ecco l'asterisco è completo.


Dopo aver eseguito diversi asterischi, lo schema può richiedere di eseguire alcuni passaggi di filo preliminari al punto Corona. Si dispongono come una croce lasciando libero un quadretto in centro.


Rientrando col filo sul davanti del lavoro, vicinissimo ad uno dei punti lanciati, si fanno dei passaggi sotto il filo creando un cerchio. Di solito si completa il giro due volte


Ripetiamo l'operazione con altri punti lanciati ed altri passaggi di filo...


Di solito al termine del secondo giro affranco il filo passato in questo modo:


 Ecco che già metà del cuore comincia a delinearsi...


Non preoccupatevi eccessivamente dei passaggi sul retro, un retro perfetto con questo punto è praticamente impossibile, con la pratica riuscirete ad eseguire i passaggi non discostandovi troppo da un punto all'altro nel seguire il disegno. Per affrancare il filo sul retro, semplicemente fatelo passare sotto il retro dei punti già eseguiti.


Leggendo lo schema, che di solito si presenta come nella foto qui sopra (sempre tratto dal libro della Rainglet), possiamo osservare come i punti siano indicati in modo abbastanza chiaro ed evidente. A volte viene anche indicato in legenda su quale quadretto iniziare a lavorare e con quale punto (ad es il punto asterisco sul quadretto blu, bianco o sfumato) visto che l'effetto finale cambia, soprattutto se il punto corona viene eseguito su sfondo bianco o colorato. Possiamo anche scegliere noi e divertirci a vedere l'effetto ottenuto! Buon lavoro e buon divertimento!

lunedì 18 novembre 2013

Numeri a volontà

Dopo qualche indugio, la ricerca di un belpull e qualche prova con la macchina da cucire sono riuscita ad assemblare e fotografare la tavola pitagorica di Niki, la "Multiplication Table" di With my Needle


Ecco qualche particolare...ho usato i filati Summer Sky e Midnight Blue di Romy sul lino Belfast 32 count Vintage Dune della Zweigart e sono soddisfatta del risultato!




Numeri in fila ed in colonna...pronti per i compiti di matematica di Niki!


martedì 5 novembre 2013

Parigi...arrivo!!!

Ecco, finalmente la mia signora parigina è terminata, in un pomeriggio autunnale come quello di oggi, sereno ma ancora umido di foglie bagnate può passeggiare per le strade del centro, sullo sfondo la tour Eiffel...


Posso permettermi di sognare un po' lungo le rive del laghetto nel Parco della Villa Reale! Le foglie dorate sono le stesse anche qui...




Ho ricamato questo asciughino molto volentieri, sognando un viaggio in Francia che forse si avvererà...


nel frattempo posso continuare a far galoppare la mia immaginazione ricamando e passeggiando nel nostro bellissimo parco.



domenica 27 ottobre 2013

Tutorial

Ieri un'amica, la mitica Roberta, organizzava un corso di punto croce perfetto presso la sua merceria creativa nella mia città...è stato emozionante quando mi ha chiesto di aiutarla, non si aspettava che ci fossero così tante signore presenti ed attente! Ecco lo schema da lei utilizzato per insegnare...pensando che qualcuno possa essere interessato lo condivido con voi....eccolo



Certamente avere una persona che ci spiega e che lo illustra da vicino è molto meglio, ma anche avere uno schema per il "ripasso" una volta tornati a casa non è male, non trovate? Buona domenica!

martedì 15 ottobre 2013

la signora parigina

L'autunno è davvero arrivato, con il suo tripudio di colori...che bella sorpresa oggi trovare questi bei rossi...



La mia signora parigina è arrivata proprio in tempo per essere ricamata sotto un pergolato di glicine ormai dorato...



 Sto finendo i particolari del suo viso e mi piace sempre di più...mentre a Niki piace tanto la Tour Eiffel che comparirà al suo fianco!


Con questa macchia di colore è un piacere anche aspettare Niki, ricamando in tema autunnale. Spero di farvela vedere finita nel prossimo post!

mercoledì 25 settembre 2013

Autunno... a Parigi

Eccoci già entrati nell'autunno...anche se le giornate sono ancora calde, quasi un colpo di coda dell'estate, la sera fa già buio prima di quanto fossimo ormai abituati e l'aria diventa subito freschina. Sarà per questo che mi è venuto un mal di gola da paura...e faccio paura anche a parlare, visto che ho una voce da film dell'orrore...e sarà sempre per questo che a Pimpi è venuto un gran sonno...una gran voglia di sdraiarsi vicino a me mentre lavoro o sto al pc...


Eccolo qui il nostro micione mentre, diciamo così, tiene ben tesa la tela dell'asciughino rosso di "les brodeuses parisiennes". Ho cominciato da poco a ricamare sull'aida centrale questo schema che a me piace molto, con la scritta "un jour à Paris en automne"...molto di stagione!!!
Questa volta volevo fare onore anche a Pimpi oltre che all'asciughino, in fondo non si vede ancora molto del ricamo, prometto di presentare gli avanzamenti molto presto!