In questi giorni la Villa Reale di Monza, la nostra piccola Versailles, è stata riaperta al pubblico dopo lunghi restauri che l'hanno riportata allo splendore originale...E' veramente stupenda, era un peccato vederla abbandonata e non poterla visitare all'interno. Ora si possono ammirare il primo ed il secondo piano nobile e persino il belvedere, dalle cui finestre si gode una vista stupenda sul viale Cesare Battisti e sul parco. Una carrellata di foto per farvi sognare!
La sala da ballo, impreziosita da marmi e fregi...
L'appartamento della duchessa di Genova...
Il pavimento intarsiato...
Una veduta della villa dal roseto. La villa fu costruita per volere di Maria Teresa d'Austria, come residenza estiva per il figlio Ferdinando, governatore della Lombardia, e venne progettata dall'architetto Piermarini. Un vero gioiello!
Panorama sul parco dalle finestre del Belvedere
Un vero sogno! Intento riuscito!
RispondiEliminamanca una foto dello scalone....anch'io ho sognato durante la visita!
EliminaChe meraviglia!
RispondiEliminaCiao
Laura
wow!!!molto bello!!!
RispondiEliminache meraviglia :) e che belle foto :)
RispondiEliminaGiusto un monolocale vista parcheggio!!! Che meraviglia, sarebbe da visitare davvero, peccato sia per me così lontana...
RispondiElimina700 stanze Carla!!!
EliminaStupenda davvero
RispondiEliminaquando riescono a valorizzare simboli storici del nostro paese mi sento rincuorata e penso che l'italia alla fine è un bel paese
RispondiEliminaVeramente molto bella e suggestiva. Finalmente una buona notizia per il nostro patrimonio culturale troppo spesso bistrattato.
RispondiEliminaSonia
sono contenta anch'io, e dicono che in futuro, in collaborazione con la Triennale, verranno ospitate esposizioni d'arte nel belvedere! Così resterà una realtà viva
EliminaChe bello, non ci sono mai stata ma dalle foto deve essere un posto stupendo!!!!! A presto Elisa
RispondiEliminaBellissima!!! Sicuramente andrò a visitarla :) Grazie per l'informazione e le bellissime foto :)
RispondiEliminaIo ho visto Versailles, ma questa non ha nulla da invidiarle!!!!!
RispondiEliminaBellissimo palazzo, le foto magari non rendono giustizia, ma come vedi hanno fatto conoscere alle altre blogger l'interno meraviglioso.
RispondiEliminaAdesso vado a cercare qualche info, anche perchè è comunque lontano per me.
Ogni tanto mi chiedo come si vivesse a quei tempi...
veramente bella.
RispondiEliminabisogna dire che l'Italia è tutta bella...basterebbe appunto che molti posti fossero piu' valorizzati e curati. brava Samanta per il post che ci ha fatto conoscere questo delizioso posto.
un saluto
Stupenda...abbiamo dei capolavori spesso abbandonati...ma quando vengono rimessi a nuovo ci danno orgoglio!!grazie per le foto che ci hanno permesso di visitare questo stupendo palazzo!!
RispondiEliminaChe meraviglia!!!!
RispondiEliminaRita
Uno splendore!!! Speriamo che continui ad essere valorizzata e aperta al turismo.
RispondiEliminaOhhh... che spettacolo!!!! Per fortuna sono riusciti a recuperare questo splendore!!!!
RispondiEliminaUn sorriso
Anna
grazie per la visita....e che meraviglia ricambiando...un luogo da valorizzare....e nn da mandare a rotoli come in tanti luoghi d'arte in Italia.glo
RispondiElimina